Didattica

ESTEMPORANEA ti offre corsi individuali di flauto, clarinetto, fagotto, sassofono, violino, viola, violoncello, chitarra, percussioni, pianoforte e handpan.

I corsi di strumento sono aperti a tutti i bambini e ragazzi a partire dai 2 anni e agli adulti che vogliano avvicinarsi o riprendere lo studio della musica.
L’anno formativo (da ottobre a giugno) si articola in 25 lezioni di 30, 45 o 60 minuti (minutaggio da concordare con il docente).

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 5 ottobre: scrivici a segreteria@estemporanea.eu oppure chiamaci al 375.8476751 per conoscere tutti i dettagli relativi a modalità di iscrizione, costi e scadenze. 
OPEN DAY sabato 28 settembre alle ore 10:00 in via Courmayeur 16, Torino: vieni a conoscerci, siamo sicuri che andremo d'accordo!  




Condividi

home-1a.jpg
______home-1b.jpg
home-1c.jpg

Perché imparare uno strumento?

Un'attività che fa bene, a grandi e piccini: la musica aiuta a sviluppare al meglio alcune aree del cervello, aumentando la capacità di memorizzare informazioni e l'abilità di concentrazione con effetti benefici a lungo termine. Lo studio della musica:

Aumenta la capacità di ragionamento spazio-temporale, vale a dire la capacità di trasformare e visualizzare le cose che si dispiegano nello spazio e nel tempo.

Ottimizza lo sviluppo del cervello e crea maggiori connessioni tra i neuroni.

Accresce la possibilità di risolvere problemi, le capacità logiche e di pensiero, le capacità di analisi e sviluppa il pensiero creativo.

I bambini che studiano musica hanno un atteggiamento migliore, sono più motivati e meno intimiditi da imparare cose nuove.

Espande le intelligenze multiple, migliora la capacità comunicativa da soggetto a soggetto.

Attività di gruppo o suonare insieme contribuisce a promuovere cooperazione, armonia sociale e insegna ai ragazzi la disciplina.

Perché imparare uno strumento?

Studiare musica aumenta la memoria, migliora la lettura critica e la scrittura.

I simboli musicali, la struttura armonica e la formazione ritmica utilizzano frazioni, rapporti e proporzioni riscontrabili nello studio matematico.

Aiuta i bambini nella prestazione scolastica, diminuisce l’ansia e gli insegna come gestire lo stress durante le interrogazioni e gli esami.

Aumenta l’autostima e insegna ai bambini a dare del loro meglio, incanalando le proprie capacità in un obiettivo tangibile.

Migliora lo sviluppo motorio con la coordinazione di mani, occhi e corpo.

Aiuta i bambini a incanalare le proprie emozioni negative in modo positivo e propositivo.