Amilcare Ponchielli
Figura di spicco nella storia della musica italiana del XIX secolo. Nato a Paderno Fasolaro, oggi conosciuto come Paderno Ponchielli in suo onore, Amilcare mostra sin dalla giovane età un talento straordinario per la musica. Il padre, è insegnante elementare e organista e da lui impara le prime rudimentali lezioni di musica. A 9 anni va a studiare con il Maestro Gorno di Casalbuttano, autore di varie sinfonie che per mezzo secolo hanno deliziato gli organisti ed i fedeli delle nostre chiese.
Gli allievi erano parecchi e pagavano al Maestro due svanziche mensili: erano però tenuti a spaccare la legna e trasportare sul solaio i torsoli di granoturco che la Chiesa inviava al Maestro a complemento della paga di organista.
Amilcare fu poi ammesso al Conservatorio di Milano, dove ha come maestri, fra gli altri, Lauro Rossi, altra strada di Barriera che taglia perpendicolarmente Corso Vercelli. Ponchielli compone opere, balletti, marce, oltre 150 composizioni per banda. La Gioconda rimane il suo capolavoro più celebre, (Scala, 8 aprile 1876). E fu nell'allestimento di quest'opera — da lui prediletta, perché scritta «col cuore » — che recatosi a Piacenza in un crudo inverno, si ammala di violenta polmonite che lo porta alla morte.
Amilcare Ponchielli ha svolto un ruolo significativo come educatore, formando una generazione di musicisti e compositori che avrebbero continuato a plasmare la scena musicale italiana. la cattedra di composizione presso il Conservatorio di Milano, dove Ponchielli ha tra i suoi allievi Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Ettore Pozzoli.
Nello spettacolo In fila per 6 col resto di 2 avete ascoltato di Amilcare Ponchielli la Danza delle ore, tratto dall'opera La Gioconda.
***
Forse non tutti sanno che la Circoscrizione 6 ospita ben 42 vie e piazze intitolate a grandi musicisti, compositori e direttori d’orchestra italiani, dando origine a un contesto toponomastico molto particolare.
Se poi vogliamo davvero procedere a con un progetto non discriminante verso i grandi musicisti, bisogna fare due passi in più verso il centro fino a Via Giuseppe Verdi e Via Gioacchino Rossini...essendo state star dell’Opera Lirica internazionale rischiamo che si offendano seriamente.
In questi anni scopriremo insieme i 44 grandi musicisti che danno vita a un borgo speciale di Torino, sono tutti vicini di casa!
Iniziamo con Antonio Vivaldi, Amilcare Ponchielli, Niccolò Paganini, Ruggero Leoncavallo, Alessandro Scarlatti, Giacomo Puccini.
Il progetto è realizzato grazie alla Città di Torino.