Alessandro Scarlatti
Alessandro Scarlatti è stato un compositore italiano di musica barocca. Considerato dai musicologi come uno dei più importanti rappresentanti della scuola musicale napoletana, fu il maggiore compositore d’opera italiano tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo.
Soprannominato dai suoi contemporanei “l’Orfeo italiano”, divise la sua carriera tra Napoli e Roma, dove ricevette la sua formazione. È spesso considerato il fondatore della scuola musicale napoletana: il suo contributo, la sua originalità e la sua influenza furono essenziali, oltre che duraturi, sia in Italia che in Europa.
Particolarmente noto per le sue opere, portò ai suoi massimi sviluppi la tradizione drammatica italiana, iniziata da Monteverdi all’inizio del XVII secolo e proseguita da Cesti, Cavalli, Carissimi, Legrenzi e Stradella, progettando la forma definitiva dell’aria con da capo, imitata in tutta Europa. Fu inoltre l’inventore dell’ouverture italiana in tre movimenti (che rivestì una fondamentale importanza nello sviluppo della sinfonia), della sonata in quattro parti (progenitrice del moderno quartetto d’archi), e della tecnica dello sviluppo motivico.
Modello di riferimento per il teatro musicale, Scarlatti toccò anche tutti gli altri generi praticati nel suo tempo, dalla sonata al concerto grosso, dal mottetto alla messa, dall’oratorio alla cantata, genere quest’ultimo di cui fu maestro indiscusso.
Fu il padre del compositore Domenico Scarlatti, ricordato per il suo fondamentale apporto alla sonata per clavicembalo del XVIII secolo.
***
Forse non tutti sanno che la Circoscrizione 6 ospita ben 42 vie e piazze intitolate a grandi musicisti, compositori e direttori d’orchestra italiani, dando origine a un contesto toponomastico molto particolare.
Se poi vogliamo davvero procedere a con un progetto non discriminante verso i grandi musicisti, bisogna fare due passi in più verso il centro fino a Via Giuseppe Verdi e Via Gioacchino Rossini...essendo state star dell’Opera Lirica internazionale rischiamo che si offendano seriamente.
In questi anni scopriremo insieme i 44 grandi musicisti che danno vita a un borgo speciale di Torino, sono tutti vicini di casa!
Iniziamo con Antonio Vivaldi, Amilcare Ponchielli, Niccolò Paganini, Ruggero Leoncavallo, Alessandro Scarlatti, Giacomo Puccini.
Il progetto è realizzato grazie alla Città di Torino.