Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale SCENA 1312

REGOLAMENTO COMPLETO

12 febbraio 2020
1. ESTEMPORANEA – Arte, Musica, Teatro, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale Città di Bardonecchia, organizza il 1° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale SCENA 1312, al fine di valorizzare i giovani strumentisti nell'ambito della Stagione di Musica e Teatro SCENA 1312 (Direttore Artistico Musicale: Lucia Margherita Marino).

2. Il Concorso si svolgerà a Bardonecchia dal 12 al 17 Maggio 2020 presso il Palazzo delle Feste, sito in Piazza Valle Stretta 1 – Bardonecchia.

3. La commissione giudicatrice sarà composta da musicisti di rilievo del mondo musicale italiano (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Teatro Regio, Orchestra Filarmonica di Torino e Conservatori Italiani).

4. Il concerti di premiazione si terranno in Sala Viglione e Sala Giolitti - Palazzo delle Feste, Piazza Valle Stretta 1, Bardonecchia (TO), Italia il 16 e 17 maggio 2020.

5. La domanda di iscrizione (presente sul sito) deve essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta da un genitore (o tutore) per i concorrenti minorenni.
La domanda di iscrizione potrà essere inviata all'indirizzo e-mail segreteria@estemporanea.eu entro e non oltre il 15 aprile 2020.
É necessario inviare all'indirizzo e-mail segreteria@estemporanea.eu l'elenco dei brani che verranno presentati, indicandone titolo, durata, autore, organico ed eventuale trascrittore entro e non oltre il 15 aprile 2020.

6. Per usufruire del pianista accompagnatore, indicarlo nell'apposita sezione nella domanda d'iscrizione. I pianisti accompagnatori sono a disposizione per una prova antecedente l'esibizione in fase di concorso. Il costo è di € 15,00 da aggiungere alla quota di partecipazione.
Il candidato che necessita del pianista accompagnatore dovrà specificare il brano che vorrà eseguire, allegare la scansione della partitura e inviarla a segreteria@estemporanea.eu

7. I versamenti in Euro dovranno essere effettuati a mezzo bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale ESTEMPORANEA
Banca del Piemonte – Filiale di Moncalieri (TO)
IT 67 E 03048 2 000 000 000 0082 993


8. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei candidati (vengono suggeriti degli Hotel e ristoranti convenzionati).

9. Tutti i candidati all'arrivo a Bardonecchia potranno informarsi presso la Segreteria del Concorso sull'orario preciso della propria audizione. Verranno in ogni caso pubblicati sul sito www.estemporanea.eu gli elenchi di audizione suddivisi per giorni e sezioni a partire dal mese di aprile 2020.

10. Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria del Concorso via mail scrivendo a segreteria@estemporanea.eu oppure al +39 3342320012 ore 9,00-11,00 (lun-sab).

11. All'inizio di ogni audizione i candidati dovranno presentare un documento d'identità e tre copie dei brani in programma. Tutti i pezzi devono essere eseguiti nella forma originale.

12. I giurati che abbiano in atto rapporti didattici o siano legati da vincoli di parentela con uno o più concorrenti saranno esclusi dal giudizio relativo ai candidati corrispondenti.

13. Il Presidente del Concorso SCENA 1312, Francesco Avato (Sindaco di Bardonecchia) potrà assistere alle sedute della Commissione con diritto di voto.

14. La Commissione giudicatrice può:
• chiedere al candidato di eseguire tutto il programma o solamente una parte delle composizioni programmate;
• indire un'ulteriore prova invitando i candidati o i complessi a ripresentarsi.

15. La Commissione giudicatrice potrà non procedere all'assegnazione dei premi qualora il livello artistico dei candidati risulti insufficiente.

16. I candidati non possono partecipare a più categorie, ma a più sezioni.

17. I candidati saranno ammessi alle prove nell'ordine fornito dalla Segreteria. Eventuali ritardatari per giustificati motivi saranno ascoltati in coda all'intera categoria. I vincitori si esibiranno gratuitamente nel concerto di premiazione. Al concerto finale potranno partecipare anche altri concorrenti su esplicita richiesta della Giuria.

18. I risultati saranno resi noti ai partecipanti al termine delle audizioni dell'intera categoria.

19. I candidati potranno provare il pianoforte negli orari stabiliti dalla Segreteria concordandoli con anticipo.

20. I vincitori che vengono inseriti nella Stagione di Musica e Teatro SCENA 1312 (Stagione estiva 2020 e Invernale 2020-21) verranno contattati dalla Direzione Artistica con cui si concorderà programma e giorno del concerto.

21. I solisti facenti parte delle categorie scolastiche (Scuole Medie a Indirizzo Musicale e Licei Musicali) concorreranno con sezioni apposite riferite al proprio strumento.

22. Vengono accettati anche i solisti che concorreranno con strumenti congeneri (ottavino, clarinetto basso, clarinetto piccolo, corno inglese,...)

23. L'iscrizione al Concorso comporta l'accettazione del regolamento e delle eventuali modifiche apportate dalla Direzione Artistica e dalla Segreteria del Concorso SCENA 1312. Nessun compenso può essere richiesto per eventuali riprese televisive, radiofoniche o registrazioni.

24. Per le Scuole Medie a Indirizzo Musicale: gli allievi saranno giudicati e suddivisi secondo la classe di appartenenza.

Pagina generata in 0.10989689826965 secondi